+39 0172 812600 | info@melform.com
IT | EN | FR

Vie&Trasporti

Sul numero di Maggio di Vie&Trasporti, magazine dedicato agli imprenditori e agli operatori del settore logistica, si parla di Melform con un focus su: 

DrIcy Line ->contenitori isotermici per la movimentazione, lo stoccaggio ed il trasporto del ghiaccio secco

Koala Green ->contenitori refrigerati alimentati a batteria

Qui di seguito l'articolo completo:

Trasporti a temperatura controllata

Scatole magiche

Le linee Koala Green e DrIcy di Melform per soddisfare le nuove esigenze nel campo dei contenitori isotermici e refrigerati

Investire in ricerca e sviluppo per proporre sul mercato soluzioni sempre più avanzate per la logistica e il trasporto a temperatura controllata. È ciò che Melform fa da oltre 50 anni e che l’ha resa un punto di riferimento nel settore dei contenitori isotermici e refrigerati.Anche negli anni più difficili della pandemia l’azienda di Monasterolo di Savigliano, in provincia di Cuneo, non ha modificato la sua filosofia indirizzando al comparto R&D il 5 per cento del fatturato. Il risultato sono prodotti che sposano le esigenze di un mercato dinamico e in continua evoluzione, come le unità Koala Green, pensate per chi utilizza veicoli elettrici e per chi, pur muovendosi con un mezzo tradizionale, vuole ridurre i costi di allestimento e carburante e la Linea Dricy, per la movimentazione, lo stoccaggio e il trasporto di ghiaccio secco. Prodotti che stanno riscuotendo un ottimo successo. Lo dicono i numeri: negli ultimi tre anni il fatturato di Melform è cresciuto del 20 per cento e il personale del 15 per cento ogni anno. Come tutti i prodotti made in Melform - dai Cargo Line, contenitori isotermici per la distribuzione di prodotti deperibili ai Koala Line, frigoriferi mobili trasportabili - le nuove linee rispettano le normative vigenti, sono certificate NF, permettono di lavorare in ambiente Haccp e possono essere dotate di omologazione Atp. Sono, infine, personalizzabili e riciclabili.

Freddo ricaricabile

Le unità Koala Green si caratterizzano per la batteria interna ricaricabile a 230 Volt tramite apposito cavo in dotazione, in 8 -10 ore (in alternativa è possibile estrarla e utilizzare l’apposito alimentatore esterno). Tre i modelli disponibili: 65, 100 e 120 Ah per un’autonomia da 12 a 36 ore in base alle dimensioni del contenitore e alle condizioni di trasporto. La capacità varia da 135 a 830 litri. Con apertura frontale anche riscaldante, gruppo frigorifero integrato statico o a tetto ventilato, questi contenitori isotermici consentono di trasportare sullo stesso mezzo prodotti che necessitano di temperature diverse lavorando in un range che va dai -30 ai+ 40 gradi centigradi. Grazie alla corretta distribuzione dei flussi d’aria i Koala Green garantiscono il mantenimento costante della temperatura impostata, con un grado di precisione +/- 0,5 gradi centigradi, indipendentemente dalle condizioni esterne. Come gli altri prodotti della divisione logistica di Melform, le new entry sono realizzate in Polietilene con tecnologia di stampaggio rotazionale idoneo al contatto con alimenti secondo la Dir. CE 1935/2004. Termostato elettrico con display digitale ed interfaccia Bluetooth per il controllo remoto sono disponibili come optional. Su richiesta anche i sistemi RFID e Data Logger Usb per la tracciabilità e il monitoraggio della temperatura.

Elevato isolamento termico

Sono in grado di offrire prestazioni altissime di isolamento i nuovi contenitori isotermici DrIcy, appositamente progettati e realizzati per la conservazione della catena del freddo con ghiaccio secco. Sono proposti in diversi formati: alle misure più grandi (540, 360, 150 litri) si sono, infatti, recentemente aggiunte quelle più piccole con capacità di 30, 60 e 90 litri.  La movimentazione è agevolata dal peso contenuto e dagli incavi ergonomici. Un brevetto esclusivo che permette la perfetta adesione del Polietilene al Poliuretano garantisce il perfetto isolamento termico necessario quando si opera un prodotto come il ghiaccio secco ad una temperatura di – 78,5°C. Le chiusure in acciaio inox sono regolabili. Il fondo piatto e lo scarico centrale garantiscono semplicità di lavaggio e sanitizzazione. Perfetti anche per il trasporto di vaccini, i DrIcy sono disponibili su base pallet o ruote (4 girevoli, 2 frenate). Possono, in fine, essere allestiti anche con sistemi di tracciabilità.